Recensione iRobot Roomba e5

iRobot Roomba e5Il modello Roomba e5 fa parte della grande famiglia iRobot, brand da anni all’avanguardia nella produzione di robot aspiranti ad alte prestazioni.

Roomba e5 occupa una posizione intermedia all’interno dell’ampia gamma iRobot, anche come fascia di prezzo, ponendosi al di sopra della serie 600 per diverse caratteristiche tecniche: potenza di aspirazione maggiorata, nuove spazzole controrotanti in gomma multi-superficie, compatibilità con gli assistenti vocali e altro ancora.

In questa recensione troverai tutte le informazioni necessarie a capire se questo robot aspirapolvere fa al caso tuo.

Ma prima dai subito uno sguardo alle offerte migliori per iRobot Roomba e5:

Bestseller No. 1
Kit di Accessori per iRobot Roomba i7 i7+ j7 j7+i3 i3+ i4 i4+ i6 i6+E5 E6 Aspirapolvere, Spazzole...
  • 【100% COMPATIBILE】Ricambi compatibili con iRobot Roomba serie e/i/j, i3(i3152) i3+ (i3552) i4 i4+ (4552) i7(i7156) i7+ (i7556) i8 i8+ (8550) j7 j7+ (7550) Plus i6(6550) i6+ E5 (e5154) E6 ( e6192) sono compatibili e sostituiscono perfettamente le parti originali. Si prega di confermare il modello dell'apparecchio prima dell'acquisto.
  • 【Accessori di alta qualità】Ricambi per iRobot Roomba i7 è dotato di spazzole in gomma a doppio strato con profilo in gomma resistente, 2 spazzole principali, una per raccogliere lo sporco e l'altra per spazzare la polvere senza danneggiare il pavimento. Le morbide spazzole laterali raggiungono gli angoli e i bordi per rimuovere più sporco, polvere e detriti in modo più efficace. Il filtro blocca il 99,97% di pollini, polvere, peli di animali domestici e altre piccole particelle.
  • 【Set di pezzi di ricambio preziosi】Il set di ricambi per iRobot Roomba contiene 3 set di spazzole in gomma multisuperficie a doppio strato, 10 filtri HEPA, 10 spazzole laterali e 1 strumento di pulizia a spazzola e un cacciavite.
  • 【Pulizia e sostituzione periodica】I ricambi per iRobot Roomba i7 vengono installati come l'originale, puliti e poi lasciati asciugare completamente all'aria. Se le spazzole laterali sono piegate a causa del trasporto, è sufficiente immergerle in acqua calda per qualche minuto per ripristinarle. Si consiglia di sostituire la spazzola e il filtro ogni 2-3 mesi, mentre le spazzole in gomma multisuperficie dovrebbero essere sostituite ogni 6 mesi per ottenere migliori risultati di pulizia.
  • 【Garanzia di qualità】I ricambi per iRobot Roomba i7 sono realizzati con materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente, e le dimensioni del prodotto sono le stesse dell'originale. Se hai qualche problema con i nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci immediatamente e lo risolveremo entro 24 ore.
Bestseller No. 2
irobot 4649329 Roomba e5 - Modulo testina di pulizia con spazzole
  • Compatibile con tutti i modelli irobot Roomba serie E5: e515020, e5152, e5154, e5158, e515840, e515840.
  • Il modulo della testina di pulizia è la parte più importante del robot di pulizia irobot Roomba. Gli innovativi estrattori di detriti anti-spin abbattono i detriti e sollevano lo sporco, mentre il design senza spazzole è praticamente esente da manutenzione. La sostituzione della testina di pulizia aiuta a mantenere le massime prestazioni del dispositivo Roomba
  • Le spazzole in gomma multi-superficie uniche non si aggrovigliano con i peli di animali Le spazzole si regolano e si piegano per mantenere il contatto costante con tappeti e pavimenti duri. Invece delle setole che si piegano e possono perdere molto sporco, le nostre esclusive spazzole in gomma flessibile abbracciano diverse superfici del pavimento, rimangono a stretto contatto con legno e tappeti, per aiutarti a pulire i pavimenti. Un pennello desidera e agita lo sporco, l'altro si muove nella direzione opposta per estrarlo e tirarlo.
  • irobot numero articolo: 4649329
  • Progettato negli Stati Uniti. Assemblato in Cina.

Ultimo aggiornamento: 2025-01-20

Caratteristiche tecniche principali

Ecco le caratteristiche tecniche principali di Roomba e5 come riportate dal produttore:

Recensione iRobot Roomba e5

  • Diametro: 30,5 cm
  • Altezza: 9,14 cm
  • Peso: 4 Kg
  • Batteria agli ioni di litio
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Autonomia della batteria: 90 minuti
  • Connessione wi-fi e interazione tramite smartphone
  • Ritorno automatico in base
  • Voce diagnostica in italiano
  • Attivazione One Touch
  • Rumorosità massima: 68 db
  • Compatibilità con Alexa e Google Assistant
  • Sistema AeroForce a 3 fasi
  • Sistema di navigazione iAdapt
  • Tecnologia Dirt Detect
  • Spazzole antigroviglio multi-superficie in gomma
  • Filtri Hepa
  • Filtro extra
  • Barriera Virtual Wall
  • Manuale utente in lingua italiana

Già dopo una rapida scorsa all’elenco delle caratteristiche tecniche ti sarai reso conto che Roomba e5 sono offre ben più della media dei robot in commercio appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Questo modello inoltre è molto efficiente nell’aspirazione di superfici difficili come tappeti e moquette, nella cui trama si possono insinuare residui di cibo e allergeni.

Funzionalità e prestazioni

Come tutti i modelli iRobot, anche Roomba e5 offre un’interfaccia semplice e intuitiva: intorno al tasto centrale Clean si trovano pochi indicatori led informativi e una maniglia integrata nella scocca, utile per l’eventuale trasporto del robot da una stanza all’altra. Le spie luminose presenti sul pannello superiore segnalano l’avvenuto collegamento alla rete, lo stato della batteria e eventuali malfunzionamenti.

Una volta premuto il pulsante centrale Clean, il robot inizia ad aspirare e contestualmente il software iAdapt attiva la navigazione in modalità random (casuale), coprendo tutta la superficie da pulire. Se nel percorso Roomba e5 rileva un ostacolo, si attiva il sistema Soft Touch, che rallentando la corsa permette un impatto delicato, senza danneggiare le superfici di mobili o pareti.

Roomba e5 è dotato di sensori Dirt Detect, che riescono a rilevare le aree più sporche, ordinando al robot di insistere nella pulizia. Il pulsante Spot permette di attivare manualmente l’aspirazione accurata di un’area limitata: il robot effettua una navigazione con movimenti a spirale in un’area di 1 metro di diametro. I sensori posti nella parte sottostante rilevano invece il dislivello e il vuoto, permettendo a Roomba e5 di pulire tappeti di diverso spessore e di non ribaltarsi in presenza di scale.

Se desideri che il robot pulisca una sola stanza, puoi delimitare l’area attraverso l’accessorio in dotazione Virtual Wall, che funziona proprio come un muro virtuale, impedendo a Roomba di oltrepassare la barriera. Se hai bisogno di proteggere piccoli oggetti, vasi o ciotole degli animali domestici, puoi attivare la funzione Halo per creare una barriera virtuale circolare di circa 60 cm.

Per ciò che concerne l’aspirazione, Roomba e5 si avvale del potente sistema AeroForce a 3 fasi, ben cinque volte più performante del precedente AeroVac della serie 600. La spazzola laterale rotante è destinata alla rimozione della polvere lungo le pareti e negli angoli, mentre le due spazzole antigroviglio controrotanti con filettatura in gomma riescono a spostare e raccogliere lo sporco, convogliandolo tramite un’aspirazione fluente nel contenitore dedicato.

Al termine del lavoro o in caso di batteria con carica insufficiente, Roomba e5 torna alla Home Base tramite sensore a raggi infrarossi e si posiziona automaticamente sui contatti di ricarica. Il rientro in base può essere comandato anche manualmente premendo il pulsante Home in prossimità del tasto di accensione.

La spia batteria sulla superficie superiore del robot si illumina in modo lampeggiante fino a quando la luce diventa verde stabile, colore che indica il termine della carica. Il tempo di ricarica completa certificato da iRobot per questo modello è di 3 ore, a fronte di un’autonomia di aspirazione di 90 minuti.

Scaricando l’app iRobot Home puoi aggiornare automaticamente il software del tuo dispositivo, programmare orari di aspirazione, accensione e spegnimento e ricevere il resoconto dello stato della pulizia schedulata. Una simpatica opzione di questa app è la possibilità di dare un nome di tuo gradimento al tuo Roomba e5. Come altri modelli della gamma, puoi sincronizzare il robot con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant e comandarlo a distanza.

Pulizia e manutenzione

Una manutenzione effettuata a intervalli regolari garantisce performance di aspirazione costanti e una vita operativa duratura. L’app iRobot Home propone video informativi riguardo la manutenzione e cura dei componenti, in alternativa puoi consultare il manuale utente incluso nella confezione o scaricabile online dal sito iRobot.

Il calo della performance di aspirazione è il primo segnale che ti avverte della necessità di effettuare una manutenzione. Se noti che Roomba e5 raccoglie meno detriti dal pavimento, la prima operazione che puoi fare è controllare il serbatoio di raccolta e pulire i filtri.

Se vuoi evitare ostruzioni da lanugine e detriti, effettua la pulizia del contenitore di raccolta dopo ogni utilizzo, svuotandolo e lavandolo con acqua e detergente neutro. L’estrazione del componente è possibile premendo l’apposito pulsante di sblocco.

Il filtro Hepa è posizionato in un vano laterale del serbatoio di raccolta, si consiglia di pulire almeno una volta a settimana e sostituire ogni 2 mesi. La presenza del filtro ha lo scopo di bloccare le particelle più piccole di polvere e gli allergeni, in modo da poter rimettere aria pulita nell’ambiente. Le giuste operazioni di pulizia e sostituzione di questo componente ottimizzano la salubrità dell’aria.

Le due spazzole multi-superficie e quella rotante laterale devono essere smontale e deterse circa una volta al mese e sostituite ogni 12 mesi. Un discorso analogo vale per i sensori e i contatti di ricarica, che devono essere puliti con un panno morbido asciutto in media una volta al mese.

La produzione di componenti di ricambio per Roomba e5 è continua e destinata alla presenza sul mercato per lungo periodo. Se vuoi risparmiare, puoi acquistare ricambi compatibili in vendita sui maggiori siti online di e-commerce. Il sito iRobot ha una sezione dedicata alla vendita di accessori e ricambi originali per tutti i prodotti della gamma.

Rapporto qualità prezzo

Roomba e5 è un robot con ottime prestazioni, soprattutto sulle superfici delicate e di difficile pulizia. Considerando inoltre il miglioramento apportato in termini di qualità e potenza di aspirazione rispetto alla serie 600, si può constatare che a questo robot non manca veramente nulla. Un valore aggiunto di questo dispositivo è rappresentato dalla connettività, che permette di programmare giorni e orari di aspirazione.

In sostanza, pur costando di più rispetto al modello precedente, si può affermare che il rapporto qualità prezzo è ottimo e il robot si colloca in una fascia di prezzo media. Spesso gli elettrodomestici sono soggetti a variazioni di prezzo anche importanti, se riesci ad approfittare delle scontistiche promozionali, puoi fare un vero affare.

Ecco per te le offerte più convenienti per iRobot Roomba e5:

Ultimo aggiornamento: 2025-01-20

Assistenza

Il brand iRobot vanta un servizio assistenza clienti di tutto rispetto, come conviene a una grande azienda. A disposizione dei clienti è stato istituito un contact center con numeri dedicati oppure si può compilare il modulo per la richiesta di informazioni ed essere ricontattati in tempi brevi.

Nei giorni feriali è operativo anche un servizio Live Chat per avere informazioni in tempo reale. In caso di problemi riscontrati con prodotti coperti da garanzia, gli operatori di iRobot Care Assistance rispondono prontamente, attivandosi per risolvere subito il disagio e mettendo a disposizione dei clienti un corriere gratuito per la spedizione di eventuali pezzi di ricambio. Puoi trovare tutti i recapiti necessari sul sito ufficiale iRobot Italia www.irobot.it.

Opinioni pro e contro di Roomba e5

In base ai feedback degli acquirenti, lasciati sotto forma di recensioni sullo store ufficiale e sui maggiori siti di compravendita online, si possono evidenziare i seguenti vantaggi di Roomba e5:

  • Ottima aspirazione
  • Funzioni Smart
  • Prestazione batteria
  • Semplicità d’uso
  • Tecnologia Soft Touch

Gli svantaggi riscontrati, seppur pochi, sono invece i seguenti:

  • Assenza di mappatura
  • Capacità ridotta del serbatoio
  • Mancanza della spia di riempimento del serbatoio

Vedi anche robot aspirapolvere con mappatura.

La marca iRobot è sempre una garanzia e Roomba e5 è l’ennesima dimostrazione di questa tesi. In considerazione delle migliorie apportate rispetto alla serie precedente e alle nuove funzionalità di programmazione a distanza, questo modello è pensato per essere un indispensabile alleato nelle pulizie quotidiane, soprattutto per chi vive con animali domestici. Roomba e5 ha caratteristiche tecnologiche innovative che difficilmente potrai trovare in prodotti concorrenti, seppur della medesima fascia media di prezzo.

Vedi anche robot aspirapolvere e lavapavimenti